Massaggi
CIRCOLATORIO
Il Massaggio circolatorio è un massaggio con finalità estetiche, volto a mantenere l’elasticità dei tessuti e a prevenire l’invecchiamento. Le manovre vengono eseguite in modo da favorire il ritorno sanguigno, venoso e linfatico. Agisce sulle terminazioni nervose provocando il riscaldamento della muscolatura e facilitando, così, la mobilizzazione dei depositi adiposi sottocutanei. Velocizza il flusso sanguigno, in modo da far arrivare più prontamente il nutrimento alle cellule e a liberarle, nello stesso tempo, dalle scorie. Grazie all’ossigenazione e il detossinamento delle cellule, si ottiene un beneficio anche sull’aspetto della pelle che risulta più levigata ed elastica. Inoltre le pareti dei capillari tendono a rinforzarsi in quanto abituati a sopportare un maggior afflusso di sangue.
ANTISTRESS
Il massaggio antistress è creato per prevenire e curare senza farmaci le malattie da stress e nello stesso tempo curare se stessi. è il risultato di una sapiente fusione di varie tecniche, mira a stimolare la capacità di autoguarigione attraverso la rivitalizzazione di cellule, tessuti ed organi del nostro organismo. La sua straordinaria efficacia è legata alla stimolazione della circolazione venosa e linfatica, alla rigenerazione nervosa, al rilassamento muscolare ed alla elasticità articolare. è un massaggio personalizzato, su misura, centrato sulla comunicazione corporea. Non si fa tutto a tutti, ma si scelgono le manualità più efficaci per quella persona in quella seduta. Pertanto non sono previste sequenze rigide perchè il massaggio per essere efficace va adattato ai problemi di chi lo riceve. Tutto questo significa essere capaci di vedere la persona nella sua unicità, ma anche essere in grado di riconoscere e decodificare il linguaggio del corpo, dello stress, delle emozioni e dell’inestetismo.
LINFODRENAGGIO
E’ stato il primo massaggio anticellulite veramente efficace e tuttora è considerato tra i più validi trattamenti in istituto contro ritenzione idrica e pelle a buccia d’arancia. Partendo dal presupposto che il ristagno dei liquidi è dovuto da un difetto del sistema linfatico, si basa su una serie di movimenti leggeri e circolari mirati a convogliare i liquidi linfatici verso le principali stazioni linfodali, dove può essere depurata e messa nuovamente in circolo.
SPORTIVO
Il massaggio sportivo è un tipo particolare di massaggio eseguito su specifiche regioni corporee al fine di migliorare la performance atletica . Le proprietà benefiche attribuite al massaggio sportivo sono:
– riduzione delle tensioni muscolari
– riduzione dello stato d’ansia e miglioramento dell’umore, aumento delle endorfine circolanti con conseguente inibizione della sensazione dolorifica
– riduzione della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa
– stimolazione della microcircolazione locale
– effetto drenante abbinato ad accelerata rimozione dell’acido lattico e delle scorie metaboliche prodotte durante l’attività sportiva
– decongestionamento e rilassamento dei i tessuti
– prevenzione degli infortuni
– preparazione muscolare all’attività fisica.
MASSAGGIO IN GRAVIDANZA
Il massaggio in gravidanza riveste un’importanza fondamentale per il benessere di mamma e bimbo. Sia a livello curativo, come nel caso di lombalgie, sciatalgie, crampi muscolari e problemi circolatori agli arti inferiori, sia a livello preventivo.
Grazie a un massaggio in gravidanza eseguito professionalmente, la mamma ritrova un rigenerato benessere generale, sia a livello fisico che psichico.
L’importanza di contrastare lo stress durante la gravidanza in modo naturale è ormai unanimemente riconosciuta; lo stress induce rigidità muscolare che a sua volta è in grado di irrigidire le pareti uterine rendendo le gravidanze spesso problematiche (ad esempio ciò può essere causa di nascite premature).
Il peso della pancia contrasta il ritorno venoso creando gonfiore e pesantezza agli arti inferiori col rischio di provocare problemi circolatori, in particolare, vene varicose. Il peso della pancia inoltre provoca un aumento dell’iperlordosi lombare favorendo potenzialmente dolori alla schiena. Infine la pelle sottoposta a un grosso stiramento rischia di causare smagliature se non ben elasticizzata.
ESTETICO
Riattiva la circolazione sanguigna e linfatica periferica, combatte i gonfiori causati dal ristagno dei liquidi, favorisce l’eliminazione delle tossine, rassoda e rinvigorisce, distende il corpo e la mente con un piacevole effetto riequilibrante. Contribuisce a rendere più morbida ed elastica la cute, favorendo la circolazione e rallentando di conseguenza il processo di invecchiamento dei tessuti. Il massaggio estetico, in particolare, viene praticato per alcuni effetti fisiologici particolari: comparsa o prevenzione di rughe, adiposità localizzata, gonfiori, cellulite, rilassamento cutaneo.
LOMI LOMI
Il massaggio Lomi Lomi nell’antichità hawaiiana era un rituale che segnava il passaggio ad una fase nuova della vita, portava l’uomo alla vera consapevolezza di sé, alla maturità fisica e spirituale. Ancora oggi è praticato nelle Hawaii con lo stesso obiettivo di un tempo, ricongiungere l’uomo con la sensibilità del proprio corpo, come all’esterno così all’interno, per donare nuova fluidità, coordinazione ed equilibrio.
BAMBOO MASSAGE
Bamboo Massage è una tecnica esclusiva creata con finalità decontratturanti (stretching), defatiganti, rinvigorenti e drenanti (anticellulite). Si tratta di un massaggio vigoroso, dalle spiccate caratteristiche biostimolanti e riattivanti, destinato al corpo e al viso, ideale sia per l’uomo che per la donna. Le speciali canne di bambù ne sono le protagoniste, e vanno manovrate con particolari manualità. L’effetto linfodrenante si abbina così ai benefici della riflessologia, stimolando la circolazione sanguigna e linfatica, generando ondate di benessere che si propagano a tutto il corpo e raggiungono lo spirito.
CONNETTIVALE
Il massaggio connettivale è un massaggio reflessogeno e profondo la cui tecnica è rimasta invariata nel tempo vista la sua indiscussa validità. Si realizza attraverso frizioni lente e profonde che hanno effetto direttamente sul metamero. Notevoli sono i benefici prodotti sull’organismo, dalla decontrattura e il rilassamento di zone localizzate all’azione riflessa sugli organi interni alla vascolarizzazione dei metameri collegati alla cura degli inestetismi quali cellulite, rughe ecc. Come tutti i massaggi agisce per ristabilire l’equilibrio olistico dell’individuo.
CALIFORNIANO
È un massaggio molto dolce composto da gesti che riempiono quel bisogno di contatto umano che nella società frenetica che viviamo spesso viene perduto. Il ritmo è lento e segue quello del respiro. Le mani dell’operatore rimangono costantemente a contatto con il corpo della persona che lo sta ricevendo. I movimenti sono sempre avvolgenti e fluidi. Le mani scivolano sulla pelle con movimenti circolari e continui agevolate dall’utilizzo di appositi olii (spesso arricchiti con essenze) Il massaggio californiano è indicato a ristabilire il benessere negli stati di stress o stanchezza fisica e mentale.
HOT STONE MASSAGE
È un massaggio che utilizza pietre di origine vulcanica, che sono in grado di conservare a lungo il calore e di cederlo molto lentamente a contatto con la pelle. Favorisce il rilassamento, migliora la circolazione, assicura l’eliminazione delle tossine e la disintossicazione dell’organismo, attenua i dolori muscolari, migliora la mobilità delle articolazioni e della colonna vertebrale, incrementa il metabolismo, dona una pelle liscia e levigata, e genera una sensazione di calore diffuso che nei soprattutto nei periodi freddi è un toccasana per l’organismo e per l’umore.
MASSAGGIO CON PENNELLI
È una particolare tecnica che si esegue con pennelli dalle setole morbide e sottili. Il suo campo di azione è diretto al sistema pilifero, che è in definitiva la parte del nostro corpo più esterna in assoluto,e nello stesso tempo collegata alla parte più interna di noi stessi, vale a dire le emozioni. Dona emozioni incredibili, rilassa, ma al tempo stesso provoca una sorta di vibrazioni e piacevoli sensazioni. Questo massaggio migliora l’umore e tiene sotto controllo lo stress. L’effetto immediato è “di rilassamento e di vitalità. Questa pratica, attraverso la stimolazione dell’apparato pilo sebaceo è in grado di agire su blocchi emozionali e se ntimenti.
TOK SEN
È un massaggio di origine Thailandese che si esegue con un martello e scalpello in legno di Tamarindo.
Il significato del termine è “cancellare il percorso” oppure “colpire i sentieri”, e fa riferimento alla pulizia corporea che viene eseguita attraverso percussioni eliminando ciò che è stagnante all’ interno del nostro corpo. É adatto a tutti soprattutto per chi ha un corpo particolarmente teso o desidera sbloccare vecchi traumi. I benefici si percepiscono a livello muscolare, circolatorio, e nervoso.